STERY2000 AUTOCLAVE STERILIZZATORE ALIMENTARE COMPUTERIZZATO

stery2000

AUTOCLAVE STERILIZZATRICE ORIZZONTALE COMPUTERIZZATA PER IL TRATTAMENTO TERMICO E LA COTTURA DI PRODOTTI ALIMENTARI. IDEALE PER L’UTILIZZO IN MACELLERIE, LABORATORI PER LA PRODUZIONE ALIMENTARE, CUCINE PROFESSIONALI, GASTRONOMIE ECC.

> Sterilizzare fino a 135°C con calcolo automatico dell’algoritmo F0, F100 e F71;
> sterilizzare fino a 135°C con impostazione manuale dei parametri tempo e temperatura;
> cuocere a vapore in pressione fino a 135°C.

Lo STERY2000 consente di:
Sterilizzare qualunque prodotto alimentare confezionato in contenitori che sopportano le alte temperature come wurstel, gulash, zuppe, sughi pronti, salse e paté, sottaceti e sottoli, gelatine di birra e vino, carne e pesce in genere, marmellate, chutney, dolci, creme, succhi, condimenti ecc.

Cuocere a vapore, sia in pressione che a pressione atmosferica, qualsiasi prodotto alimentare come carne, pesce, frutta, ortaggi, verdure, legumi ecc.

LO STERY2000 

è l’impianto ideale per la sterilizzazione di prodotti alimentari confezionati. Costruito interamente in acciaio inox, è funzionale e intuitivo; la sua qualità costruttiva rispetta gli altissimi standard da sempre imposti in Frigojollinox. Nasce nel 2000 per offrire alle piccole e medie imprese un’autoclave sterilizzatrice con le dimensioni di una verticale ma con tutti i vantaggi di una orizzontale.

Il sistema di riscaldamento, tecnologicamente avanzato e veloce, l’efficienza energetica, la facilità di utilizzo nelle operazioni di carico e scarico, la velocità dei processi e tutti i sistemi tecnologicamente all’avanguardia sono solo alcune delle caratteristiche di quest’impianto.

Negli anni i continui studi ingegneristici e l’evoluzione dell’impianto, hanno portato lo STERY2000 a un livello superiore rispetto ad altre autoclavi della stessa portata.

Ha un pannello touch screen con funzione di smart control che permette di controllare l’impianto e interagire con esso ovunque e in qualunque momento.

La possibilità di ottenere la certificazione FDA consente di allargare le proprie frontiere di vendita anche al mercato USA.

> Sistema di sterilizzazione a vapore saturo o in acqua (norme HACCP) fino a 135°C.
> Sistema di cottura a vapore fino a 135°C.
> Sistema automatico per la compensazione della pressione per evitare  l’apertura accidentale del contenitore e consentire l’uso di qualsiasi materiale resistente alle alte temperature.
> Sistema di automazione tramite PLC, display grafico touch screen da 7” e software di gestione per il completo controllo del processo di lavorazione con programmazione manuale o automatica, seguendo gli algoritmi F o inserendo i parametri tempo/temperatura.
> Data logger FJ integrato con calcolo e visualizzazione in tempo reale del valore F0, F100 e F71 relativo alla sterilizzazione e memorizzazione dei cicli di lavoro effettuati fino a 7 giorni.
> Interfaccia USB per il trasferimento su pendrive dei dati relativi al processo.
> Sistema di riscaldamento con caldaia per la produzione di vapore saturo, incorporato nel monoblocco, con gestione automatica e ad alta efficienza energetica.
> Sistema di raffreddamento automatico, con acqua nebulizzata, a elevato rendimento e bassi consumi per garantire un prodotto di qualità superiore e diminuire i tempi di processo.
> Sistemi di automatismo e di controllo per garantire un funzionamento in totale sicurezza con elettrovalvole automatiche.
> Sistema di controllo remoto tramite smartphone, tablet e PC.
> Sistema per il download di nuovi aggiornamenti del software e per la teleassistenza.
> Started to FDA certification.
> Sistema di carico e scarico tramite cestello carrellato con piani smontabili e regolabili.
> Sistema di alimentazione tampone per prevenire il blocco del ciclo di lavoro in seguito a brevi interruzioni della fornitura elettrica.
> Sistema di ruote a supporto inox per facilitare le operazioni di posizionamento e pulizia a norme CEI.

> Autoclave orizzontale;
> acciaio inox aisi 304/316;
> capacità vasca 370 litri;
> capacità barattoli 250 pezzi da 350 grammi;
> dimensioni 150*150*180;
> sistema di riscaldamento caldaia integrata con resistenze elettriche;
> sterilizzazione a 
vapore saturo;
> alimentazione elettrica 380V trifase;
> temperatura massima in camera 135°C;
> temperatura massima al cuore del prodotto 121 °C;
> sistema di controllo e automazione PLC con Touch screen da 7”;
> datalogger integrato;
> interfaccia USB;
> interfaccia ethernet;
> doppia sonda al cuore del prodotto;
> sonda temperatura in camera;
> sensore pressione in camera;
> termometri e manometri digitali;
> termometri e manometri meccanici;
> certificazione PED;
> certificazione CE;
> compatibile FDA.

Touch screen e datalogger
Il pannello di controllo touch screen, con software dedicato, è intuitivo e funzionale: permette di modificare qualunque tipo di parametro e di effettuare i processi completamente in automatico seguendo gli algoritmi F0, F100 e F71 o inserendo manualmente i parametri di tempo e temperatura. Il datalogger integrato memorizza tutti i dati relativi al processo, li rende scaricabili attraverso un’interfaccia USB e crea un grafico tempo/temperatura relativo a ogni singola operazione.

Presa ethernet
La possibilità di connettersi a internet attraverso la presa ethernet consente di avere sempre a disposizione i nuovi aggiornamenti del software di gestione dell’impianto.

Smart control
Il controllo a distanza tramite smartphone, tablet o PC garantisce di effettuare lavorazioni anche senza la presenza dell’operatore all’interno del laboratorio. Si può interagire, infatti, con l’interfaccia touch screen dell’impianto tramite qualsiasi dispositivo che abbia una connessione a internet come se si fosse a contatto diretto con l’impianto. Questa funzione permette anche di tenere sotto controllo ciò che fa la macchina in qualunque momento.

Doppia sonda al cuore del prodotto
La doppia sonda per la rilevazione delle temperature del prodotto, oltre a rendere più sicuro il processo, garantisce che quest’ultimo si svolga in modo continuo anche in caso di rottura o malfunzionamento di una delle due sonde.

Nessuna stratificazione del calore
Uno studio fatto con più di 50 sonde di temperatura posizionate in diversi punti all’interno dell’autoclave dimostra che non c’è una stratificazione del calore molto comune all’interno delle tradizionali autoclavi verticali. Questa uniformità di temperature si traduce in una maggiore sicurezza, qualità e standardizzazione del prodotto lavorato.

Sistema di raffreddamento con nebulizzatori
Nello STERY2000 il raffreddamento a fine processo si ha grazie a uno speciale sistema di nebulizzazione dell’acqua. Rispetto a un tradizionale sistema di raffreddamento per allagamento, questo è molto più efficiente, avviene in tempi più ridotti, ha dei consumi di acqua irrisori e garantisce un prodotto finale di qualità superiore.

Caldaia integrata
L’utilizzo della caldaia integrata per la produzione di vapore saturo comporta la riduzione dei tempi di riscaldamento durante il processo, una maggior efficienza dello stesso, la riduzione dei costi elettrici e idrici e, di conseguenza, una diminuzione dei costi di produzione.

Valvole automatiche
Tutte le valvole di carico e scarico di acqua, vapore e aria sono totalmente automatiche e dotate di sistemi di sicurezza. In questo modo si velocizzano notevolmente i tempi di processo, rendendo possibili le lavorazioni anche in assenza dell’operatore.

Non necessita di paranco
Il pratico cesto carrellato, dotato di piani smontabili e regolabili e costruito interamente in acciaio inox, velocizza notevolmente le operazioni di carico e scarico dell’impianto evitando anche un’ulteriore spesa per l’acquisto di un paranco elettrico.

Ridotto assorbimento elettrico
I consumi elettrici sono tra i più bassi della categoria, solo 10 Kw/h. Con lo STERY2000 si riducono al minimo i costi di produzione senza influire sui tempi di processo.

Batteria tampone
Nel caso di cali di tensione o di interruzione della fornitura elettrica, lo STERY2000 è dotato di una batteria tampone che evita la perdita dei dati relativi alla lavorazione in corso e mantiene attivo il pannello touchscreen per oltre 4 ore.

Certificazione FDA
Frigojollinox garantisce al cliente la possibilità di ottenere la certificazione FDA, necessaria per la vendita di prodotti alimentari negli Stati Uniti e fondamentale nel contesto attuale, in cui le aziende mirano sempre più alla vendita dei propri prodotti nel mercato internazionale. Le nostre autoclavi sono progettate e costruite proprio per rispettare le rigide norme vigenti sia nel mercato europeo che in quello internazionale.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube